Picfit è una soluzione riutilizzabile per la manipolazione facilitata delle immagini, un software scritto in Go e pensato per ridurre il carico di lavoro necessario allo sviluppo di un sito o un servizio Web concepito per lavorare con una gran quantità di contenuti grafici.
Il tool è in grado di processare in vario modo le immagini, modificandone le dimensioni, creando miniature e preservando la qualità del risultato finale grazie all’upscaling integrato. Oltre a semplificare la creazione di App Web, Picfit garantisce anche flessibilità di utilizzo grazie al supporto di varie soluzione di storage sia su Cloud (come Amazon S3) che con file system locali.
Per ogni immagine processata e ridimensionata on-demand, Picfit crea una chiave univoca per evitare di dover generare la stessa immagine una seconda volta. La preferenza del linguaggio di programmazione è andata a Go, spiegano gli sviluppatori, perché i file binari generati permettono una installazione più facile e pratica.
Parlando di casi di utilizzo pratico di Picfit, gli sviluppatori citano poi l’esempio di Ulule: grazie a picfit, il sito di crowdfunding europeo ha incrementato le prestazioni e ha potuto eliminare una gran quantità di codice del sistema di processing per gli avatar e le immagini.