Gestire le proprie foto è sempre stata un´operazione alquanto diffusa e molte volte resa difficoltosa dall´assenza di appositi tool sia online che offline che semplifichino il tutto.
Proprio nell´intento di fornire uno strumento comodo e flessibile, Google ha rilasciato Picasa, un software per la gestione delle immagini e che permette di sfruttare anche il proprio account Google per inserire le foto online.
Questo software è disponibile anche per Linux da un po´ di tempo, e qualche giorno fa è stata rilasciata una versione beta della 2.7 per il nostro amato pinguino.
Tra le novità principali di questa release troviamo:
- possibilità, dopo una modifica apportata ad un´immagine e il relativo salvataggio, di tornare allo stadio iniziale del file;
- miglioramenti nell´importazione delle foto, anche da device esterni come fotocamere;
- possibilità di condividere online le proprie foto, grazie al "Web Album";
- nuova gestione del tool per sfogliare le directory per cercare file;
- supporto migliore per i file RAW.
Nella pagina di download ufficiale, oltre che la vecchia release, troviamo anche la nuova beta, disponibile come pacchetti rpm e deb, per architetture a 32 e 64 bit.
Inoltre, sono disponibili anche dei repository ufficiali per YUM e apt, in modo da avere una gestione dei pacchetti più semplificata e aggiornata automaticamente.