Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pi Store: l´app store per il Raspberry Pi

Link copiato negli appunti

Tutti conoscono il progetto Raspberry Pi, il mini PC basato su processore ARM che con meno di 40€ ci permette di avere in casa un vero gioiellino. Con la Raspberry Pi è possibile realizzare molte cose come ad esempio dei piccoli mediacenter attaccati al televisore, grazie al pratico ingresso HDMI incorporato, o dei computer muletto a basso consumo energetico.

Sulla Raspberry Pi è possibile installare una delle tante distribuzioni che supportano i processori ARM come Arch Linux o Debian. Il progetto per merito del prezzo davvero irrisorio, e grazie alla grande possibilità di personalizzazione ha ottenuto un vasto successo. Ma i developer del progetto non hanno intenzione di fermarsi qui, infatti poche ora fa hanno annunciato sul blog ufficiale del progetto che è stato creato un app store ufficiale dedicato alle applicazioni per la Raspberry Pi, chiamato Pi Store.

Il Pi Store è stato realizzato per creare un posto dove racchiudere tutte le applicazioni dedicate al Raspberry e per facilitarne l´installazione anche a chi non è proprio pratico con il terminale. Lo store comprende, per adesso, solamente 25 pacchetti software tra giochi ed applicazioni free a pagamento. Si prevede che col tempo il suo numero aumenti sempre più, visto l´alto numero di sviluppatori che hanno acquistato la Raspberry.

Se avete una Raspberry Pi con installato Raspbian OS, ovvero la particolare versione di Debian personalizzata dal team di Raspberry, potete installare il Pi Store con questo semplice comando:

sudo apt-get update && sudo apt-get install pistore

È possibile visualizzare lo store anche via browser recandosi a questo indirizzo. Noi auguriamo buon divertimento a tutti i possessori di una Raspberry Pi e facciamo i nostri complimenti al team dei developer che ci ha regalato questo nuovo store.

Ti consigliamo anche