[youtube 0H5g9VS0ENM&fmt=18]
Qualche tempo fa, sguazzando tra i milioni di video presenti su YouTube, mi sono imbattuto nella curiosa animazione che potete vedere proprio qui sopra. Non ho resistito e, da buono amante della fisica, sono subito andato sul sito ufficiale del progetto per scaricare Phun.
Si tratta di un programma sviluppato da Emil Ernerfeldt, studente svedese della Umeå University, il quale ha presentato questo progetto come tesi finale del suo Master in Scienze Informatiche. Phun è interamente scritto in C++ e la gestione grafica è affidata ad OpenGL ed alle librerie SDL.
Con Phun è possibile effettuare veramente di tutto e la gestione dei parametri è completamente personalizzabile; si può attivare/disattivare la forza di gravità, aumentare l´attrito dei materiali ed addirittura simulare la fisica dell´acqua. Impossibile però spiegarvi tutte le funzioni di questo divertente ed educativo software; l´unico mio consiglio è quello di correre a provarlo.
La versione attuale è la 0.3.5; il programma gira senza alcun problema sia sotto Linux che sotto Windows ed a breve sarà rilasciata una versione specifica anche per Mac OS X.