Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHPixie: framework PHP modulare e moderno

PHPixie è un framework PHP modulare che offre prestazioni elevate, il supporto alla crittografia e la gestione di tutti i database più diffusi.
PHPixie: framework PHP modulare e moderno
PHPixie è un framework PHP modulare che offre prestazioni elevate, il supporto alla crittografia e la gestione di tutti i database più diffusi.
Link copiato negli appunti

PHPixie ha debuttato come una sorta di "microframework" per PHP crescendo gradualmente fino a diventare un popolare strumento full-stack, mantenendo tuttavia performance elevate derivanti dalla sua logica di implementazione e dal design pattern adottato.

Gli autori di PHPixie affermano che il software si pone sempre dalla parte dello sviluppatore senza fare uso dei cosiddetti "antipattern" (metodi statici, scope globale, singleton), mantenendosi sempre facile da utilizzare, debuggare, estendere e testare: tutti i componenti di PHPixie sono analizzabili tramite unit test dedicata.

La documentazione a corredo è molto ben nutrita, arricchita dalla guida "quick start" che promette di imparare ad utilizzare il suddetto framework (o almeno a capire molte delle sue dinamiche principali) in appena 30 minuti. Gli autori sottolineano le seguenti caratteristiche di PHPixie:

  • prestazioni elevate: è stato disegnato tenendo in attenta considerazione la velocità di esecuzione senza compromettere le altre funzionalità, come mostrano alcuni benchmarks indipendenti.
  • Sistema a bundle: permette di riutilizzare e condividere codice attraverso Composer.
  • Flusso di esecuzione lineare: viene evitato l'utilizzo del flusso basato sugli eventi, per evitare di conseguenza il cosiddetto "inferno degli eventi".
  • Supporto per MongoDB: le componenti dedicate ai database offrono il supporto al noto DBMS non relazionale orientato ai documenti, includendo le relazioni tra database SQL e le collezioni di MongoDB.
  • Sviluppato con principi di qualità: scritto "from scratch" in accordo con principali design pattern di sviluppo professionale.
  • Sicurezza garantita: utilizza hash crittografati, token random e gestione di cookie sicura.
  • Community attiva e supporto agli sviluppatori con un sostegno fornito sia dalla community che dal team di sviluppo ufficiale.

Oltre al solido core, PHPixie mette a disposizione una collezione modulare di componenti, tra cui l'autenticazione (con crittografia avanzata), la gestione dei database (SQL, query builder, MongoDB), la gestione delle richieste HTTP, delle sessioni e dei cookie, la gestione avanzata delle immagini (GD, ImageMagick, GraphicsMagick), il supporto per la migrazione di dati, ORM, la gestione della paginazione, un potente template engine comprensivo di funzionalità di ultima generazione, la validazione di form e di strutture di dati complesse.

Via PHPixie

Ti consigliamo anche