Due giorni per i PHP-guru ma anche per chi abbia voglia di approfondire l'utilizzo dei principali CMS. Il phpDay 2009 si avvicina, l'evento è in programma il 15 e 16 maggio 2009 a Verona, e inizia a farsi corposo l'elenco dei talk previsti.
Quest'anno si nota una particolare attenzione, come è giusto che sia, per i CMS. Nel canale "Community" l'argomento è "CMS communities in Italia". Come si può leggere dall'abstract, verrà riproposta l'annosa diatriba: àˆ meglio Drupal? Joomla? Oppure con solo WordPress si riesce a fare praticamente tutto?. Questa volta però a rispondere saranno i principali esponenti delle comunità di riferimento in Italia.
Se invece siete in cerca di qualcosa di meno partecipativo e più tecnico nel canale developers verrà spiegato come usare Drupal come framework di sviluppo.
Sempre su Drupal ci sarà un talk, questa volta in salsa "social", su come "Sviluppare applicazioni Facebook usando Drupal".
Per chi invece volesse analizzare i miglioramenti introdotti per gli sviluppatori in Joomla 1.5 ci sarà invece "Joomla! 1.5: CMS a mani tese verso gli sviluppatori".
Insomma, il panorama dei talk riguardanti i CMS è molto ricco e dovrebbe invogliare a partecipare al phpDay 2009, anche se da quest'anno il costo di iscrizione è di 160 euro (100 euro per chi si iscrive con 30 giorni di anticipo).