Con la diffusione della banda larga, il web sta cambiando forma, una conseguenza diretta è la nascita di servizi come, per esempio, YouTube che sfruttano la maggiore banda passante per effettuare lo streaming di file video di grosse dimensioni.
Quando si parla di streaming vengono subito alla mente programmi come Windows Media Player, Quick Time e Flash. Quello che un neofita non sa però è che c´è bisogno di strumenti specifici anche sui server che effettuano lo streaming, sto parlando dei cosiddetti Streaming Media Server, programmi in genere molto costosi che potrebbero scoraggiare i più.
Tuttavia sono state ideate anche soluzioni più pratiche, a basso costo, ma ovviamente meno evolute.
Una di queste è PHP Streaming, ovvero creare uno script PHP che simuli, per quanto è possibile, il comportamento di uno Streaming Media Server.
Questa soluzione ha pregi è difetti, fra i pregi c´è sicuramente il fatto che è una soluzione a basso costo, compatibile con la maggior parte dei server web in quanto non richiede configurazioni particolari.
Se poi si utilizza Flash come player multimediale, si ha la certezza che il filmato sarà visualizzabile sulla maggior parte dei browser e dei più diffusi sistemi operativi.
Fra i contro c´è il fatto che non si può variare/ottimizzare la banda da destinare a un utente e l´impossibilità di effettuare lo streaming di eventi in diretta.
Vi lascio a una breve introduzione all´argomento fatta da Lorenzo Forti su ICTv, un altro progetto, quest´ultimo che utilizza lo streaming.