Se oggi dobbiamo scegliere un CMS, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta nella vasta panoramica di quelli disponibili in Rete ma, se andiamo indietro di qualche anno, non possiamo non citare il primo importante CMS distribuito in forma gratuita, PHP-Nuke.
Il suo autore, il venezuelano Francisco Bruzi, ricorda così la nascita di questo progetto:
Come primo sistema di CMS scrissi un applicativo in Perl chiamato NUKE e l'ho usato per circa un anno, data la crescita del sito ho sentito necessità di avere un sistema di gestione più performante e decidetti di usare Slash, lo stesso usato nel sito di Slashdot. E' un buon sistema ma, per poterlo usare devi conoscere molto bene il Perl, c'è bisogno di molti moduli e hai bisogno di far girare un demone che utilizza tutta la CPU. Il mio Pentium III alla fine sembrava un 386!! In quei giorni ho scoperto Thatware, un buon progetto per gestire le news sotto PHP. Ho imparato il PHP in meno di una settimana e ho iniziato a modificarlo. In pratica è stato riscritto quasi da zero. Ho aggiunto alcune funzioni interessanti, ne ho eliminate alcune altre e, dopo circa 380 ore di lavoro nell'arco di 3 settimane PHPNuke era nato!
PHP-Nuke raggiunse la popolarità nel 2001, quando dalla versione 4.4 nacquero le prime web-community sparse per il mondo che lo arricchirono con estensioni e template (ricordo con nostalgia quell'anno quando muovevo i primi passi nella programmazione PHP!). Successivamente nacquero i primi fork del progetto, ossia sistemi di gestione delle news che si basavano sul codice di PHP-Nuke, tra questi PostNuke, Envolution, MyPHPNuke e il più famoso Xoops.
PHP-Nuke è tutt'ora un progetto attivo; è un software gratuito, rilasciato sotto licenza GNU GPL, anche se l'azienda sponsor, BMT Micro Inc., ha scelto una politica di rilascio dell'ultima versione stabile previo pagamento di una piccola quota (12$), mentre per la penultima versione è sempre disponibile il download gratuito.
Questa non è una strategia nuova, basta pensare, ad esempio, alla distribuzione Linux Mandrake di pochi anni fa che veniva rilasciata con la stessa modalità . L'azienda di sviluppo francese Mandrakesoft, prima di incappare in noti problemi finanziari, supportà ufficialmente PhpNuke per un periodo di tempo, lasciandogli in eredità , giusto o no, questa politica di rilascio.