PHP-FPM (FastCGI Process Manager) è un'implementazione FastCGI per PHP alternativa che aggiunge importanti funzionalità addizionali (sicurezza, performance, velocità, Cloud) dedicate in particolar modo ai siti Web dal traffico molto intenso.
PHP infatti, può girare nei maggiori ambienti server in modalità differenti. Una delle modalità più comuni con cui viene eseguito è tramite il modulo mod_php
, dato che è l'impostazione di default dei server di Apache.
Tuttavia, secondo un recente articolo pubblicato su CloudWays, effettuare uno switch da mod_php
a PHP-FPM permetterebbe, tra i tanti vantaggi attesi, di ridurre del 300% i tempi di caricamento delle Web Application a traffico elevato.
Quest'ultimo consentirebbe quindi di incrementare "in modo esponenziale" le performance dell'ambiente PHP in uso.
Per avvalorare questo responso sono stati ovviamente effettuati dei test che si sono concretizzati in un benchmark con cui analizzare un sito Internet basato su WordPress, sia utilizzando mode_php
che PHP-FPM.
Le performance con mode_php
Il benchmark ha permesso di registrare 38,046 hits terminati con successo in 295.0 secondi con un trasferimento di dati pari a 7,399.11 KB in entrata e 206,219.42 KB in uscita. Il response time medio è stato di 2150 millisecondi.
Le performance con PHP-FPM:
Il test si è concluso con 85,829 hits terminati con successo in 295.0 secondi e con un trasferimento dati di 16,465.18 KB in entrata e 465,728.74 KB in uscita. La hit rate media è stata di 290.0 secondi, che si traduce in 25,056,000 hits al giorno. Il response time medio è stato di 628 millisecondi.
Un confronto basato sui test
Come è possibile notare, i test mostrano un miglioramento di oltre il 300% sui tempi di caricamento, ed un miglioramento doppio nell'efficienza di utilizzo delle risorse.
Anche per questo motivo in tempi moderni PHP-FPM sta diventando una modalità molto apprezzata da utilizzare come alternativa alle altre implementazioni FastCGI. Per i server configurati dopo il 23 agosto 2016, PHP-FPM è stato abilitato di default.
Via Cloudways