Uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo avrà presto le proprie specifiche ufficiali, fatto che arriva a più di 20 anni dalla comparsa di PHP e che sarà foriero di ulteriori sviluppi guidati dal feedback e dal contributo della community.
L’arrivo delle specifiche destinate a definire, nei dettagli, il linguaggio PHP è stato annunciato qualche giorno fa in occasione dell’O’Reilly Open Source Award (OSCON) 2014, un annuncio che a detta di Facebook – una delle società che più fa uso di PHP – è stato accolto con feedback decisamente positivo.
Le nuove specifiche avranno il compito di dare “forma” alla lingua franca della programmazione server-side, una forma che andrà ad affiancarsi alla documentazione utente già disponibile e che sarà ospitata – sotto forma di repository git - dall’infrastruttura telematica del Gruppo PHP su php.net.
Gli sviluppatori che usano PHP potranno quindi contribuire alle specifiche oppure potranno rilasciare un feedback, e la speranza della community di PHP è che la documentazione ufficiale possa evolversi col tempo grazie all’aiuto di tutti.
Via | HHVM