Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop ufficialmente su Linux, ma non come pensate voi

Link copiato negli appunti

Adobe ha rilasciato l´applicazione Photoshop Mobile per Android. È a tutti gli effetti una versione di Photoshop (per quanto minimale e destinata al mondo mobile) e gira su un kernel Linux, che è alla base del sistema Android di Google.

Si tratta della stessa versione rilasciata circa un mese fa per iPhone, anche se rispetto alla versione per il telefono Apple mancano alcuni effetti e la possibilità di scarabocchiare sull´immagine.

A questo punto potreste chiedervi cosa c´entri tutto questo con questo blog, e visto che questa applicazione non è open source un po´ avreste ragione. Quello di Adobe è però un esempio molto significativo. Il tema "Photoshop su Linux" è sempre stato molto discusso, con un fronte che vede in Gimp una più che valida alternativa, e un altro che invece vorrebbe una versione nativa di Photoshop per Linux e nel frattempo si accontenta di usare Wine.

Adobe non ha perso tempo a buttarsi su Android, una piattaforma commercialmente già più solida delle distribuzioni Linux per il desktop. Solo che Android nella sua completezza e non limitatamente al kernel è open source ma non può essere considerato anche Free Software.

Potremmo quindi pensare che sia il momento per Linux di lasciare un attimo da parte la conquista di desktop e notebook, e concentrarsi sul fronte mobile, dove (per ora) la frammentazione è ridotta al minimo. Sempre di essere disposti a dimenticare un bel pezzo della filosofia Gnu che ha animato finora le migliori menti dell´universo open.

Ti consigliamo anche