Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop: ottimizzare una fotografia per tablet

Link copiato negli appunti

Il Web si fa di giorno in giorno più mobile e i tablet stanno pian piano prendendo il posto dei laptop per i casual user. Come fare, di conseguenza, per ottimizzare i propri contenuti visivi agli schermi ridotti dei dispositivi? Come adattare le fotografie affinché non risultino troppo pesanti da caricare, soprattutto per un utilizzo su rete 3G/4G, pur mantenendo una buona qualità  a schermo intero? Photoshop fornisce strumenti utili per rispondere a questo problema.

Le ultime due versioni di Photoshop, ovvero la CS5 e la CS6, permettono di creare un layout ottimizzato per dispositivi portatili sin dalla prima apertura dell'immagine. Innanzitutto, bisogna identificare la tipologia di device che si vuole andare a servire, carpendone di massima la risoluzione. Dal menu File si scelga la funzione Nuovo: si aprirà  la solita finestra per impostare il layout. Dal menu a tendina Predefinito, si scelga la voce Dispositivi e Cellulari e si selezioni la risoluzione desiderata. In generale, le dimensioni adatte in pixel per i tablet sul mercato vanno da un minimo di 960x640 a un massimo di 1280x800, ad eccezione degli iPad con Display Retina. Per sopperire a quest'ultima ipotesi, in Photoshop CS6 è stata introdotta anche la dimensione in pixel di 2048x1536, esattamente la risoluzione degli ultimi tablet di casa Apple.

Non è sufficiente, però, scegliere una dimensione fra quelle proposte. A meno che i propri contenuti siano destinati a un solo specifico modello, o in caso il sito Web o l'app che conterrà  le nostre fotografie sia in grado di discriminare le dimensioni a seconda del device utilizzato, sarebbe buona norma effettuare un settaggio di media. Certo, se uno scatto è pensato per un applicazione iPad di App Store si può scegliere la massima risoluzione senza alcun indugio, ma la stessa regola non vale per il variegato mondo Android. In genere, layout da 1280x800 vengono visualizzati ottimamente sia da tablet con risoluzioni minori, scalando automaticamente l'immagine, sia dagli schermi Retina, grazie a un sofisticato sistema di interpolazione.

Fatto questo, è il caso di prestare attenzione anche alla disposizione della scena. Non tutti i tablet presentano lo stesso aspect ratio (4:3, 16:9, 16:10 e via dicendo, già  intrinsecamente definito dalla dimensione in pixel), quindi lo scatto rischia di essere visualizzato a schermo intero con dei tagli superiori o laterali. Meglio, allora, disporre gli elementi importanti dell'immagine al centro del layout, per poi lasciare dei bordi neutri adattabili a qualsiasi display.

Infine, bisogna scegliere il formato d'uscita. La grande maggioranza dei sistemi operativi mobile, Android e iOS in primis, sono in grado di gestire i formati immagine più diffusi in Rete, comprese addirittura le immagini RAW e i file PSD. Ci si deve chiedere, però, quale sia l'opportunità  di scegliere queste tipologie di file: adatte per uso professionale o per un download su rete veloce WiFi, non rispondono di certo alle esigenze del casual user, magari impegnato ad ammirare queste immagini in treno grazie a una traballante connessione 3G. Come facile intuire, allora, il classico JPG è in grado di rispondere a tutte le esigenze, optando per PNG qualora si volessero includere delle trasparenze nella creazione. Attenzione, però: è meglio non scegliere la classica funzione Salva Con Nome di Photoshop, perché crea file ricchi di informazioni aggiuntive e quindi mediamente pesanti. Dal menu File si scelga Salva Per Web e si trovi il miglior compromesso tra qualità  e compressione. Sarebbe il caso di non superare i 300/500 kb, massimo 1 Mb per creazioni molto dettagliate.

Fonte: Pikazu

Ti consigliamo anche