Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop, le migliori estensioni (a pagamento e gratis)

Le estenzioni (o plug-in) di Photoshop sono utili per ottimizzare il proprio lavoro. Ecco una selezione dei migliori, gratis e non.
Photoshop, le migliori estensioni (a pagamento e gratis)
Le estenzioni (o plug-in) di Photoshop sono utili per ottimizzare il proprio lavoro. Ecco una selezione dei migliori, gratis e non.
Link copiato negli appunti

Le estensioni – o i plug-in – di Photoshop sono dei componenti aggiuntivi che consentono di applicare effetti speciali alle immagini oppure rendere il flusso di lavoro più efficiente. Esistono due tipologie di add-ons: gratuiti e a pagamento, sviluppati dalla stessa Adobe o da sviluppatori di terze parti. In questa guida abbiamo elencato alcune tra le migliori estensioni per ottenere il massimo da Adobe Photoshop.

Se, invece, sei alle prime armi e vuoi approfondire le tue competenze con il software, ti suggeriamo l'utilissimo videocorso di introduzione ad Adobe Photoshop del visual artist spagnolo Carles Marsal. Cinquanta lezioni pratiche – suddivise a loro volta in cinque corsi – in cui scoprirai tutto quello che c'è da sapere per diventare un professionista del design e del ritocco digitale partendo dalle basi. Il corso è in promozione al prezzo scontato di 10,90 euro: lo puoi trovare a questo link.

Migliori estensioni Photoshop a pagamento

In questa sezione abbiamo raccolto i tre migliori add-ons di Photoshop a pagamento.

  • On1 Resize AI – Permette di ridimensionare e ingrandire immagini fotografiche fino al 1000%, mantenendo chiarezza di dettagli grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale: utile per i fotografi che stampano i propri lavori in formati grandi. Il plug-in è adatto per Adobe Photoshop e Lightroom. Il costo è di circa 60 euro, ma è possibile acquistare anche un bundle con tutti gli add-ons dell'azienda.
  • Nik Collection – Si tratta di una raccolta di otto plug-in che può funzionare anche in modo indipendente. Include: sharpener per aumentare la nitidezza, dfine per ridurre il rumore, viveza per regolare tono e colore, silver efex per immagini in bianco e nero, color efex pro è un set di filtri per correzione colore, perspective efex corregge le distorsioni, HDR efex migliora le immagini e analog efex contiene effetti retrò.
  • Luminar – Si tratta di un editor basato sull'Intelligenza Artificiale e include oltre 300 strumenti, dai filtri (anche AI) ai preset. Il costo è di 79 euro e può essere utilizzato come estensione sia per Photoshop che per Lightroom.

Migliori estensioni Photoshop gratis

Se invece sei alla ricerca di plug-in gratuiti, eccone tre che devi assolutamente installare.

  • Layrs Control – Una raccolta gratuita di script che permette di semplificare la gestione dei livelli in Photoshop. Tra le funzioni principali troviamo opzioni per rimuovere effetti inutilizzati, eliminazione livelli vuoti e rasterizzazione di oggetti intelligenti.
  • Pexels – Una utile galleria di immagini royalty-free, ovvero senza copyright, che puoi utilizzare direttamente dal programma senza dover cercare in rete.
  • ON1 Effects – Ultimo ma non per importanza questo plug-in che supporta un'ampia raccolta di preset, come il cursore opacità.

Queste estensioni di Adobe Photoshop ti sono state utili? Ti ricordiamo che, se vuoi imparare a utilizzare il programma al meglio seguendo le lezioni pratiche di un professionista del settore, puoi affidarti anche al videocorso “Introduzione ad Adobe Photoshop” in offerta al prezzo scontato di 10,90 euro.

Ti consigliamo anche