Photoshop CS6 raggiunge i 5 milioni di fan su Facebook e Adobe li festeggia con un video speciale. Qualche giorno fa, infatti, la softwarehouse ha pubblicato sul social network un filmato che elenca gli incredibili numeri dell'ultima versione di Photoshop, a quanto pare la più apprezzata dall'utenza. Debuttato poco meno di un anno fa, Photoshop CS6 è il software di fotoritocco dei record.
10.000 ore di programmazione, 4,5 milioni di righe di codice, 1.900 icone sostituite, 250 nuovi cursori, 63% di feature in più rispetto alla CS5, 24 modifiche allo strumento taglierina, 2.563 beta tester, 300.000 pixel massimi supportati, 65 funzioni richieste dagli utenti, 2 nuovi strumenti sensibili al contenuto, 47 nuovi menu, 500.000 download della beta la prima settimana: sono questi i numeri tecnici di Photoshop CS6. Un grande impegno per Adobe, che con questa versione ha voluto segnare una rivoluzione rispetto al passato ottimizzando il workflow, rendendo più rapida la risposta a video grazie alla perfetta integrazione con la GPU e reso più semplici molte operazioni, si pensi ad esempio alle novità del filtro fluidifica.
Accanto a questi dati, ve ne sono altri certamente più singolari, legati a fattori "emozionali" del software. Sono infatti 9 i bimbi nati in Adobe durante lo sviluppo, 601 le casse di birra consumate e, tanto per concludere in bellezza, la programmazione è terminata di venerdì 13 e per questo è stata chiamata "Superstition", con tanto di gatto nello nella splash-screen.
5 milioni di fan meritatissimi, in definitiva, per uno dei primi e più longevi programmi di computer grafica al mondo. E se qualcuno fosse nostalgico dei bei tempi, a inizio 2013 Adobe ha rilasciato online il codice sorgente del suo primissimo Photoshop, pubblicato per piattaforma Mac nel lontano 1989.
Fonte: PopPhoto