Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photon, la nuova UI di Firefox (57)

Link copiato negli appunti

La Fondazione Mozilla appare sempre più decisa ad operare una profonda rivisitazione del progetto Firefox. Dopo la recente chiusura del canale di sviluppo Aurora, il team del "Panda Rosso" è infatti al lavoro per l'implementazione di una nuova interfaccia utente che dovrebbe portare una ventata di novità al look del browser Web. Questa nuova UI viene oggi sviluppata sotto il nome in codice Photon.

Firefox57

La sua introduzione è prevista in coincidenza con il rilascio di Firefox 57, dunque non esattamente a breve termine, per il momento infatti gli sviluppatori hanno semplicemente rilasciato alcuni mockup. Si tratta quindi di anteprime non ancora implementate a livello di codice, tuttavia queste immagini sono bastate ad accendere gli animi della community che ruota intorno al browser open source, una platea che da tempo aspetta un rinnovamento non solo per quanto riguarda l'interfaccia utente.

Firefox57

La UI di Firefox infatti è stata più volte rimaneggiata ma si porta dietro alcune "eredità scomode", come ad esempio la gestione in una finestra separata dei segnalibri e dei download in corso. La Photon UI rivisita il menu di Firefox che tornerà ad essere popolato dalle opzioni e non solo da grandi icone, anche se probabilmente l'utente potrà selezionare lo stile che preferisce per personalizzare la propria esperienza d'uso.

Firefox57

Rinnovato lo stile delle sidebar, che ora si uniformeranno al tema principale, e sarà inoltre possibile averle posizionate sia a destra che a sinistra. Verrà introdotta anche la funzionalità share nella barra degli URL, che permetterà di condividere con facilità i link tra le varie applicazioni installate.

Novità anche per le pagine di errore che saranno dotate di messaggi e grafiche personalizzate. Dunque non resta che aspettare la release di Firefox 57 per poter accedere alla nuova interfaccia, anche se dovendo parlare sulla base di semplici mockup non è detto che i dettagli presenti negli screenshot in circolazione restino invariati.

Via Ghacks Technology News

Ti consigliamo anche