Phoronix Test Suite (PTS) è una suite di test per il benchmarking di piattaforme software e hardware. Estremamente portabile essa può essere eseguita su Linux, Mac OS X, OpenSolaris e BSD. Utilizzando PTS, il magazine Phoronix ha potuto verificare le prestazioni di diversi sistemi hardware, come ad esempio quelli netbook, e sistemi software, come ad esempio le differenti versioni del Kernel Linux.
In questi giorni è stato rilasciato da Phoronix Media, il canale di sviluppo del gruppo Phoronix, la versione Phoronix Test Suite 1.8 (PTS 1.8). Le novità principali di questo rilascio sono essenzialmente due: una GUI, e un reworking del codice.
Phoronix Test Suite, basata per lo più su un insieme di script Python, fino ad oggi è stata utilizzata solo attraverso la linea di comando, mentre i risultati dei test sono da sempre stati prodotti sia sotto forma testuale che grafica. Da oggi grazie una User Interface GTK2+ sarà possibile approcciare il benchmarking in maniera più immediata. A questo bisogna aggiungere una rivisitazione del codice che ha portato enormi benefici in termini di abbassamento di "latenza" e "rumore di fondo".
Phoronix invita tutti gli interessati al download di questa nuova versione del software. Inoltre incoraggia anche la partecipazione al programma Phoronix Global, che consente a chiunque di "caricare" sul server Phoronix i risultati della PTS eseguiti su una propria configurazione hardware/software. In questo modo si crea un database di risultati di benchmarking consultabile online.
Per quest´anno Phoronix Media potrebbe riservare altri colpi in canna visto che ha in roadmap il rilascio della piattaforma "Phoronix Certification & Qualification Suite". Questa, basata su Phoronix Test Suite, sarà in grado, col consenso di diversi produttori di hardware, di creare una "fotografia" oggettiva e certificata di una specifica piattaforma.