Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quando una gallery diventa CMS

Link copiato negli appunti

Pixelpost

Ogni fotografo che si rispetti possiede il suo sito-vetrina. In principio furono le flash-gallery, belle da vedere quanto scomode da usare; purtroppo necessitavano di Macromedia Flash, un software costoso difficilmente usato dai fotografi professionisti.

In seguito prese piede la moda delle flash gallery amministrate attraverso XML: un file flash SWF precompilato veniva pilotato da un set di dati strutturati (nome foto e nome del thumbnail, nome dell'album ed informazioni aggiuntive) sistemati in formato XML. Queste però avevano il grosso svantaggio di obbligarci a fare l'upload del file XML aggiornato.

L'FTP è scomodo, Flickr non è abbastanza professionale per chi ha un'attività  nel settore, mentre un CMS può essere troppo ingombrante per un sito che deve godere di rapida fruizione di sole foto.

Una possibile soluzione è installare uno dei tanti dei Gallery System, ne esistono molti, alcuni dei quali sono talmente evoluti da sembrare quasi dei CMS ad hoc: prevedono un meccanismo a template, foto e contenuti sono memorizzati attraverso DataBase, codice sorgente opensource e spesso in PHP. L'ultimo arrivato è Phormer, ma ricordiamo i vari PixelPost, Coppermine, Singapore, Limpha, PHPWebgallery e 4HomePages.

Tramite questi strumenti è possibile progettare siti professionali, possiamo realizzare il nostro sito delegando la gestione delle foto a questi software, potremo creare siti capaci di gestire migliaia di immagini, catalogarle ed indicizzarne i contenuti. Insomma... la soluzione ideale per i fotografi che vogliono una vetrina e non si vogliono sbattere con CMS e plugin vari.

Ti consigliamo anche