Il prossimo primo agosto KDE raggiungerà la release 4.9, a coronare un discreto successo per l´ambiente desktop di Konqi, che con il passaggio dalla versione 3.5 non aveva incontrato il favore di molti per via sia della sua poca maturità, che del suo voler essere innovativo.
Dolphin, file manager e uno dei componenti chiave del DE che a breve raggiungerà la release 2.1 (qui una piccola galleria) vedrà l´addio del suo sviluppatore principale Peter Penz, che pochi giorni fa ha deciso di lasciare il progetto dopo sei anni di sviluppo. Così dal post sul suo blog, segnalato da Phoronix:
Per me era importante che l´ambiente desktop che usavo e per il quale dedicavo del tempo potesse competere con quelli di Microsoft e Apple. Come utente ho sempre avuto l´impressione di poter svolgere le attività più comuni come leggere email, navigare su Internet [...] in maniera più efficiente e comoda rispetto ad altri ambienti desktop.
Ma almeno per le mie attività regolari come utente, l´esperienza d´uso è cambiata nell´ultimo paio di anni. È difficile dare degli esempi senza puntare il dito verso parti di KDE, dove credo non siamo più competitivi.
Il problema di fondo sta nella complessità che le applicazioni stanno assumendo al di "sotto" dell´interfaccia utente, tirando in ballo l´esempio della nuova classe di Qt 5 QtQuick2 - secondo lo stesso Penz, un passaggio necessario per Dolphin per integrarsi al meglio nel DE, ma impensabile per uno sviluppatore che si occupa del progetto nel solo tempo libero.
Lavorare sulle parti delle applicazioni che non siano l´interfaccia utente può essere impegnativo ed è qualcosa a cui i contributori nel tempo libero non aspirano. Ma se non ci sono contributori sufficienti per le parti complesse dietro le quinte e nessuna compagnia si offre di investire sviluppatori a tempo pieno per lavorarci su... - beh, allora stiamo perdendo terreno.
Probabilmente la mia spiegazione/supposizione/teoria non ha senso ed è totalmente sbagliata. Ma ciò non cambia il mio punto di vista che almeno per le mie attività posso lavorare in maniera più efficiente e comoda su altri ambienti desktop nel frattempo.