Personify.js è una libreria JavaScript pensata per facilitare l’accesso alle capacità linguistiche di IBM Watson e utilizzarle per analizzare i messaggini pubblicati dagli utenti su Twitter, un tool che può essere sfruttato sia per stabilire le caratteristiche del “trending” di determinati argomenti sia per tradurre i tweets da una lingua all’altra.
Watson è un supercomputer dotato di capacità di analisi linguistica di nuova generazione, un sistema che ha già partecipato (vincendo) alla trasmissione televisiva USA Jeopardy e che IBM intende trasformare in una commodity “Cloud” accessibile a quanti più sviluppatori è possibile.
Nel giustificare il connubio tra il supersistema di Big Blue e il social network Twitter, i creatori di personify.js sottolineano come l’intelligenza artificiale di Watson si sposi benissimo con quello che, a loro parere, è una delle piattaforme di comunicazione testuale più popolari al Mondo.
Con personify.js è possibile sfruttare le potenzialità di entrambi con uno sforzo minimo, dicono ancora i programmatori, estraendo “caratteristiche cognitive e sociali” dai tweets e traducendo blocchi di testo in una delle lingue supportate da Watson (inglese, brasiliano, portoghese, spagnolo, francese e arabo).
L’uso di personify.js e i servizi connessi necessita prevedibilmente della registrazione di un account su Watson e la creazione di una app su Twitter, mentre per meglio spiegare le potenzialità della libreria gli autori hanno creato una app Web liberamente consultabile dal pubblico.
Via | Personify