Dopo qualche tempo, giungiamo quest´oggi alla terza parte della miniserie dedicata alla personalizzazione di Ubuntu, essendoci precedentemente occupati prima di migliorare l´aspetto della distribuzione Linux (con tema grafico e icone di fama) e poi nel cercare di donare a Nautilus, il file manager di GNOME, quel "quid" che probabilmente gli manca, attraverso l´hack del team di Elementary e un eccellente tool di preview.
Tema del giorno è l´aumento della produttività: dock e lanciatore intelligente, oltre a un monitor di sistema visivamente accattivante.
La dock
Di dock per Ubuntu ce ne sono molte e la scelta di Avant Window Navigator (AWN per gli intimi) non vuole sminuire la qualità delle altre, ma è solamente dettata dal gusto personale di chi scrive, oltre a oggettive doti della stessa (leggerezza e stabilità, mai un problema).
La dock mostra le applicazioni preferite dall´utente e quelle aperte, e tramite essa è possibile lanciare applicazioni e gestire le risorse del computer.
La configurazione che ho usato nelle immagini visibili in galleria è quella di avere sia la dock (auto hide) che la barra inferiore del sistema, cui ho delegato tutte le funzionalità che non siano quelle di lancio di applicazioni, così da non modificare di una virgola l´interazione con la GUI alla quale sono abituato da almeno quindici anni (e credo molti la penseranno allo stesso modo), ma altre scelte si ottengono con pochi click del mouse.
AWN è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 10.10 (sistema col quale ho testato e usato quanto scritto in tutti gli articoli di questa serie), e quindi per la sua installazione è sufficiente un:
sudo apt-get install avant-window-navigator
sebbene sia presente anche un PPA dedicato.
Synapse
Synapse è un lanciatore semantico (alla GNOME Do), che fa uso dell´engine Zeitgeist, attraverso il quale è possibile lanciare applicazioni oppure trovare e aprire file dati eterogenei. L´estendibilità del programma viene garantita da un discreto numero di plugin.
L´installazione è garantita da un Personal Package Archive:
sudo -i
add-apt-repository ppa:synapse-core/ppa
apt-get update
apt-get install synapse
Riportiamo un video sul funzionamento di Synapse.
Monitor di sistema
Quale monitor di sistema abbiamo scelto Conky Lua, che visualizza con inusitato stile informazioni circa CPU, clock, RAM, swap, disk e network (quest´ultimo sensore sembra non funzionare sempre, ma non ho indagato) sul desktop.
Come specificato nel post dedicato, per prima cosa è necessario installare Conky:
sudo apt-get install conky
e poi scaricare Conky Lua da Gnome Look.org ed estrarlo.
Creare quindi le cartelle.conky e.lua/scripts nella propria HOME e copiarvi dentro rispettivamente i file dell´immagine e clock_rings.lua. Copiare infine il file conkyrc come.conkyrc sempre nella propria HOME.
Al fine di visualizzare correttamente i dati sul meteo del vostro territorio, selezionate la vostra città da weather.noaa.gov, segnatevi la sigla finale dell´URL (nel caso di Verona: LIPX) e inseritela nel file ~/.conkyrc in luogo di LQBK.
Per lanciare Conky Lua all´avvio del sistema è possibile creare uno script nel quale inseriamo il comando di lancio (conky) preceduto da un comado di sleep, dato che sembra avere bisogno che tutto l´ambiente GNOME sia prima inizializzato a dovere. Fatto questo, possiamo salvare lo script dove vogliamo e quindi inserirelo tra i programmi di avvio di GNOME.
[nggallery id=266]