Nella prima parte di questa mini-serie di articoli dedicati alla personalizzazione del più diffuso sistema operativo desktop Linux-based abbiamo installato il tema grafico Orta (nella sua versione 1.4.1) e le icone Faenza, il set di icone più votato in assoluto su Gnome-look.
Quest´oggi ci occuperemo di alcuni hack circa il file manager GNOME, dapprima installando Nautilus Elementary e poi migliorando lo stesso, ulteriormente, via Globus Preview.
Nautilus Elementary
Nautilus Elementary, da poco tornato in vita, è un hack (o, se preferite, un fork) di Nautilus che, oltre a razionalizzare lo spazio occupato dallo stesso Nautilus, aggiunge ad esso alcune interessanti funzionalità, quali la vista "alla Macintosh" ClutterFlow, un terminale incorporato nella finestra, la possibilità di porre l´orientamento della toolbar in verticale ed include un comodo selettore di zoom in basso a destra ed un widget per cambiare la vista al volo.
La sua semplice installazione è assicurata da un comodo PPA:
sudo add-apt-repository ppa:am-monkeyd/nautilus-elementary-ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
echo "export CLUTTER_VBLANK=none" | sudo tee -a /etc/environment
Quindi rieseguire il login.
L´ultima riga assicura il corretto funzionamento della vista ClutterFlow.
Globus Preview
Globus Preview è un tool di preview: selezionando un file è sufficiente premere la barra spaziatrice per vedere riprodotto il suo contenuto con velocità istantanea (talvolta sbalorditiva). I formati supportati spaziano dalle immagini, ai video, al testo, ai docmenti PDF. E´ anche possibile visualizzare il contenuto di cartelle, inteso come il nome e le caratteristiche dei suoi file interni.
Per installare Globus Preview, via shell:
sudo add-apt-repository ppa:gloobus-dev/gloobus-preview
sudo apt-get update
sudo apt-get install gloobus-preview
[nggallery id=267]