Da qualche giorno è visibile in rete un'anteprima funzionante della nuova home page della BBC che andrà presto a sostituire l'attuale versione.
In un lungo e dettagliato post sul blog ufficiale del broadcaster britannico, uno dei responsabili del progetto, Richard Titus, ha esposto la filosofia alla base del remake.
La parola d'ordine sembra essere 'personalizzazione'. O meglio (e scusatemi per l'orribile resa in italiano): widgettizzazione. L'utente ha la possibilità di aggregare i contenuti BBC che preferisce assistito da un'interfaccia studiata nei dettagli proprio per facilitare questo compito (in effetti, rispetto all'aggiunta di nuovi moduli e alla modifica di quelli esistenti è quanto di più intuitivo mi sia capitato di usare). I modelli citati da Titus sono Facebook, iGoogle e Netvibes.
Non mi soffermo su altri dettagli, lasciando a voi il giudizio generale.
Commentando la nuova home page sul suo blog, Tom Scott dice poi la sua sulla personalizzazione, esprimendo un parere che da utente mi sento di condividere: la personalizzazione non dovrebbe appartenere alla home page, ma essere consentita attraverso pagine utente ad hoc. Un po' come avviene per Google e iGoogle. Nel mio caso il giudizio è parzialissimo, non sono in generale un grande fan della personalizzazione delle pagine via widget preferendo come punto di partenza un buon feed reader. E voi? Tutti pazzi per Netvibes e i suoi fratelli? Vorreste qualcosa di simile a quanto offerto dalla BBC per i vostri siti di news preferiti?