Cogliendo l'occasione di ringraziare il CNR per la comunicazione, ho il piacere di riportare su questo blog uno stralcio del comunicato che presenta PerComm 2006, evento che si terrà a Pisa a partire dal 13 Marzo ed il cui argomento è espressamente la "pervasive computing and communication":
Una rete di sensori e dispositivi celati pressoché ovunque – negli abiti, nelle chiavi dellÂ’auto, perfino nella tazzina da caffé -, pronti a gestire tutte le nostre attività senza alcun bisogno di intervento umano: è sufficiente uno sguardo, il cenno della mano, la memoria delle nostre azioni ripetitive per attivarli ed ottenerne servizi personalizzati.
Si chiama pervasive computing and communication, evoluzione delle reti senza fili e senza infrastrutture, e promette nel giro di soli quattro anni di rivoluzionare lÂ’approccio ai servizi nei campi più disparati, dalla telemedicina al controllo del traffico, alla gestione a distanza della casa. Dal 13 al 17 marzo nellÂ’area di ricerca Cnr di Pisa sarà possibile gustarne una sostanziosa anteprima nellÂ’ambito di “PerCom 2006”, la principale conferenza mondiale sul pervasive computing che varca per la prima volta la frontiera degli Stati Uniti. Se ne è fatto promotore lÂ’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit Cnr), già capofila del progetto europeo Mobileman [...] che aveva concentrato i propri sforzi nella realizzazione di reti senza fili e senza infrastrutture in grado di garantire la condivisione di informazioni, documenti, contatti, ma anche videoconferenza e stampa condivisa.
Nell'ambito dellÂ’evento pisano saranno presentati i più importanti contributi di ricerca ottenuti in tutto il mondo nel settore del pervasive computing, nonché una nutrita selezione di prototipi di tecnologie, architetture integrate di sistemi e nuovi servizi che, pur apparendo a volte come esperienze pionieristiche se non addirittura provocazioni, arricchiranno già nei prossimi anni lÂ’offerta potenziale di servizi per gli utenti comuni. Attraverso tecnologie miniaturizzate e integrazione di strumenti di calcolo, sensori e comunicazione senza fili saranno proposti sistemi per il monitoraggio e l'assistenza in tempo reale dei pazienti (non più costretti a recarsi periodicamente in ospedale per i controlli sanitari), dispositivi e sensori indossabili per il monitoraggio e controllo dei parametri fisici, sistemi per la gestione di emergenze e per la visione artificiale. Inoltre saranno presentate soluzioni per il controllo integrato della casa, dallÂ’illuminazione agli elettrodomestici.
Facendo seguito ad una discussione aperta pochi giorni fa, vorrei far notare che è per queste tecnologie che passerà l'incontro tra la dimensione reale e la dimensione digitale, confondendole e commistionandole nella quotidianità delle persone. Forse è ancora fantascienza, ma è una fantascienza che, lo sappiamo ormai con certezza, prima o poi arriverà . Il CNR si porta avanti e propone PerComm 2006 con un'edizione che si annuncia speciale per i contenuti e le partecipazioni promesse.