Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Perchà© usare un lettore di feed desktop?

NewsGator rilascia gratuitamente tutti i suoi aggregatori di feed e sorge una domanda: perché usare un aggregatore di feed desktop?
NewsGator rilascia gratuitamente tutti i suoi aggregatori di feed e sorge una domanda: perché usare un aggregatore di feed desktop?
Link copiato negli appunti

Era da un po' di tempo che su questo blog non si parlava del tema dei feed. Vorrei rispolverare l'argomento partendo da una notizia che renderà  felice molti utenti che, come il sottoscritto, utilizzano i feed quasi più che le email: tutti i client NewsGator sono ora disponibili gratuitamente!

Di NewsGator avevo già  parlato in precedenza, così come dei suoi prodotti di punta NetNewsWire e FeedDemon. Da ieri questi due eccellenti aggregatori non sono più a pagamento.

Ma non è tutto, nel catalogo figurano anche NewsGator Go! per Mobile e NewsGator Inbox per Outlook.

L'arrivo sul mercato in versione gratuita di questi aggregatori desktop è decisamente in forte controtendenza rispetto ad un'epoca in cui tutto si sta trasferendo sul web. Da Google Calendar a GMail, da Google Reader a Bloglines, sembra che le abitudini degli utenti siano quelle di preferire — in molti casi — interfacce web based a quelle desktop.

Proprio in occasione della recente scelta di NewsGator, Nick Bradbury (autore di FeedDemon) non nasconde questa chiara realtà  e ne trae spunto per una domanda che volentieri rigiro agli utenti di questo blog: Why Use a Desktop RSS Reader?

Da sostenitore convinto dei desktop aggregator una delle esigenze maggiori è quanto espresso da Nick al punto 3: il supporto offline
. Prendiamo Google Reader, Google Gear ha in qualche modo esteso le sue potenzialità  anche ad una consultazione offline ma si tratta solo ed esclusivamente di una lettura offline e non una vera interazione.

Anche se un domani Google Reader offrisse il salvataggio degli articoli in PDF (cosa che al momento non fa, al contrario di molti desktop aggregator), sarebbe impossibile usufruire di questa e molte altre funzionalità  offline semplicemente perché l'elaborazione richiede un'intervento del server che... non è raggiungibile!

Nessun web aggregator potrà  mai eguagliare i più evoluti desktop aggregator nell'uso offline e questa è una limitazione che, nel mio caso, è sufficiente a motivare una scelta ben precisa.

Certo, è chiaro che nessun aggregatore di feed è perfetto, ma anche in questo caso ritengo che la perfezione sia difficile da raggiungere e spesso ci si debba "accontentare" della soluzione che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Espresso il mio parere, mi piacerebbe sentire il vostro. Perché usare un lettore di feed desktop?

Ti consigliamo anche