Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Per i veb desainer egoisti

Quattro chiacchiere con i web designer che interpretano il loro lavoro solo come progetto grafico del sito.
Quattro chiacchiere con i web designer che interpretano il loro lavoro solo come progetto grafico del sito.
Link copiato negli appunti

Scrivo ai tanti veb desainer che ritengono che il loro lavoro consista solo nel disegnare il sito individuando un layout, decidere in che linguaggio svilupparlo, creare i menu e realizzare i movie.

Design non significa disegno, come molti di noi italiani pensano. Design significa progettazione. Il Designer è un progettista a tutto campo, che si preoccupa delle forme, dei materiali, dell'ergonomia, della sicurezza, dell'impressione che il suo prodotto dovrà  produrre, della risposta alle sollecitazioni, della solidità  strutturale.

Il Web Designer, fa per il Web quello che il Designer fa per i prodotti reali. Un sito non è semplicemente un insieme di pagine ben fatte, senza errori di codice e sempre accessibili. àˆ molto di più della somma, così come un motore non è solo lÂ’aggregazione di una tonnellata di viti, pistoni e catene. Ha un'anima.

“Io devo solo fare il sito, al resto pensa il cliente” – spesso mi sento dire.

Non sono d'accordo. Se vuoi chiamarti Web Designer e non veb desainer, devi dare di più. Il tuo prodotto deve avere qualcosa in più della somma delle sue singole parti, altrimenti tu non sarai servito a nulla. E non parlo solo di cose tecniche. Parlo di originalità , di anima, di sentimento, di espressione, di sudore.

Conosco dei veri Web Designer e mi rivolgo a quelli. Volete, per favore, scendere in piazza e raccontare come il proprio lavoro debba essere amato e come ogni sito realizzato debba essere considerato un figlio da cui spiace separarsi?

Ti consigliamo anche