Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pensare in <big> e <small>

Riflessioni su due elementi HTML poco conosciuti: big e small.
Riflessioni su due elementi HTML poco conosciuti: big e small.
Link copiato negli appunti

Due elementi molto spesso trascurati dell'HTML sono big e small. Quanto all'elemento big, la reference di HTMLHelp recita più o meno:

L'elemento big suggerisce che il testo sia reso in testo più grande. Nella maggior parte dei casi, l'uso di elementi strutturali come strong o titoli (per esempio l'h3) è più appropriato in quanto questi elementi esprimono il significato del testo più chiaramente. àˆ possibile ad esempio rendere l'elemento strong più grande con i CSS.

Per quanto riguarda l'elemento small, ecco cosa dice la stessa reference:

L'elemento small suggerisce che il testo sia reso in testo più piccolo. Dato che l'HTML 4 non ha elementi per indicare la de-enfasi, small viene spesso usato per questo scopo. [...] Usare i fogli di stile al posto di small fornisce una flessibilità  più grande nel cambiare la presentazione.

Le specifiche del W3C in merito sono un po' più generiche, e accorpano big e small insieme ad altri elementi presentazionali quali b, i, tt. Anche in questo caso, il suggerimento è quello di usare i CSS per ottenere l'effetto tipografico desiderato.

Una piccola riflessione: se per elementi quali b e i c'è un'equivalente semantico-strutturale (rispettivamente strong ed em), per big (a parte il grassetto e i titoli) e small non c'è un equivalente che possa conferire valenza di contenuto oltre che di presentazione.

Quali soluzioni quindi? La prima possibile è usare gli attributi di id e di classe nel documento pensando "semanticamente" e intervenire poi con i fogli di stile per ottenere l'effetto tipografico desiderato. La seconda, qualora non fosse possibile con una marcatura minimale, è di usare gli elementi aggiuntivi (span ad esempio) anche qui con classi semantiche. La terza: usare big e small. Non hanno valenza semantica, ma neanche lo span se è per questo. Inoltre, veicolano un'informazione visiva anche in assenza di CSS che altrimenti non sarebbe possibile. La quarta soluzione è usare big e small in combinazione con elementi che hanno significato strutturale: per esempio big andrebbe bene con lo strong, mentre small con l'em.

Queste le quattro opzioni. Personalmente non mi sono ancora trovato di fronte alla necessita di usare big e small, ma credo che adotterei la terza o la quarta soluzione: non si tratta di elementi nocivi in fondo. E voi... che ne pensate? Vi è già  capitato di usarli? Li usereste?

Ti consigliamo anche