WSL (Windows Subsystem for Linux) è la dimostrazione di come Microsoft si sia avvicinata al mondo open source in questi ultimi anni. Questo progetto consente agli utenti di avviare anche intere distribuzioni Linux, tramite un sistema di container, all'interno di Windows 10 e dunque di beneficiare del vastissimo parco applicazioni del sistema del Pinguino.
Nello store di Microsoft sono presenti numerose versioni delle distribuzioni Linux dedicate a WSL, ad esempio una delle prime ad essere disponibili fu quella di Ubuntu.
Uno dei sistemi Linux più gettonati per WSL è Pengwin, che si basa su Debian, ed in questi giorni il suo team ha pubblicato un nuovo aggiornamento che introduce diverse novità interessanti.
Pengwin è stato appositamente sviluppato per essere usato con WSL, offre dunque prestazioni ottimizzate e tool specifici per soddisfare le esigenze degli sviluppatori.
Su Pengwin 1.2 sono stati integrati diversi add-on e tool CLI per IBM Cloud, OpenStack, AWS e Terraform. Da questa versione è stato inoltre migliorato il supporto allo sviluppo di applicazioni in C/C++ tramite CLion e Visual Studio.
Il team della distribuzione ha aggiornato anche il ventaglio di tool wslu. Una collezione di utility specifiche per WSL, che permettono di integrare le funzionalità della shell Linux con Windows 10.
Su Pengwin 1.2 è ora possibile avviare applicazioni grafiche tramite Xorg o altri display server simili. Ad esempio si può sfruttare X410 tramite un pacchetto disponibile nello store di Windows 10. Quindi gli utenti non saranno limitati ai programmi da shell ma avranno accesso anche a software con GUI moderne.
Una volta avviato l'installer di Pengwin dal Microsoft Store sarà possibile configurare la propria installazione tramite un pratico comando: pengwin-setup
Dai menu si potrà impostare il layout della tastiera e la lingua, l'emulatore di terminale da usare (csh
, zsh
o fish
), gli editor e i development environment (tra cui NodeJS, Go e Python). Una volta terminata l'installazione gli utenti potranno gestire anche i vari Azure deployment con PowerShell e azure-cli, inoltre sarà avviato fin da subito il demone di openssh-server cosi da poter lavorare anche da remoto.
Via Pengwin>