Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Penalizzazione dei domini con keyword esatta?

Link copiato negli appunti

Potrebbe essere giunta al termine la possibilità  di piazzarsi nelle SERP in modo "facile" utilizzando una keyword esatta come dominio di un sito web.
In un recente tweet, Matt Cutts ha segnalato l'introduzione (non in Italia ancora) di un aggiornamento minore agli algoritmi di Google, non correlato a Panda o Penguin, che dovrebbe ridimensionare questo "effetto benefico".

Per un paio d'anni circa, si era notato come Google tenesse molto in considerazione l'eventuale corrispondenza fra keyword/keyphrase e dominio di 2° livello, tanto che si era pensato quasi ad una sorta di bug; ad esempio, registrare un dominio "parrucchiere-a-roma.it" riusciva a far salire vertiginosamente il sito in questione nel momento in cui un utente digitava la keyphrase "parrucchiere a Roma".

L'update segnalato interviene moderando l'effetto, non dovrebbe quindi essere visto come una penalizzazione. La questione è che diversi siti, una volta scoperta la particolarità  del metodo, hanno recentemente puntato quasi più sui domini che sui contenuti, offrendo pagine non perfettamente a tema; oppure hanno creato reti di siti satellite per spingere il sito madre e li hanno forniti di contenuti scadenti rispetto alla stretta tematicità  del dominio.

Come ormai ampiamente appurato nel post Panda update, ormai il forte invito di Google continua ad essere uno solo: contenuti. Ricchi ed originali.

Ti consigliamo anche