Pdfsb.com è un interessante motore di ricerca di documenti in formato PDF. Per utilizzare questo strumento è sufficiente inserire le parole chiave legate al testo che vogliamo trovare, scegliere eventualmente la lingua del testo e il limite minimo di pagine, e avviare la ricerca.
I risultati sono presentati in modo chiaro e pulito: per ogni risultato vengono visualizzati il titolo, una breve descrizione sugli argomenti principali trattati nel testo, il numero di pagine e la dimensione del file.
Cliccando su ogni risultato si accede alla modalità di "lettura online": ogni documento infatti è leggibile comodamente sul proprio browser grazie al semplice reader a disposizione degli utenti.
Sempre in questa pagina è presente una sezione dedicata ai documenti che sono collegati concettualmente al materiale che stiamo visionando: in questo modo, se vogliamo approfondire l'argomento o se non siamo soddisfatti di quanto stiamo leggendo, possiamo facilmente passare da un documento ad un altro. Per chi volesse scaricare il testo, sempre nella pagina del reader, è disponibile il link per il download.
Attualmente pdfsb.com indicizza circa 35 milioni di volumi: è possibile trovare materiale praticamente su ogni argomento (soprattutto in lingua inglese), in formati diversi a seconda delle esigenze (piccoli trattati di poche pagine fino ad arrivare ad interi volumi di 1500 pagine), tutto rigorosamente free.