Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PCManFM porting in QT

Link copiato negli appunti

Sono decine i Desktop Enviroment nel panorama Linux: i più famosi e usati sono sicuramente GNOME e KDE, ma esistono parecchi ambienti grafici di nicchia che offrono una discreta esperienza utente. Uno di essi è LXDE, che è indirizzato alle macchine poco potenti e richiama per certi versi GNOME 2 .

In questi giorni uno dei componenti principali di LXDE ovvero il suo file manager PCManFM è stato portato con successo dalle librerie GTK2 alle QT. L´intero progetto LXDE si basata sulle librerie grafiche GTK e continuerà ad esserlo, infatti il porting è stato solo un esercizio per lo sviluppatore che alla fine del porting, durato poche settimane, ha potuto constatare che sviluppare con le QT è molto più semplice e facile rispetto alle GTK3.

Dunque per il momento il progetto LXDE rimane sulle GTK ma non è da escludere che in futuro il team decida di darsi anima e corpo alle QT cosi come è successo per Canonical con Unity. Chiunque volesse provare PcmanFM in QT può farlo compilando il tarball che è possibile trovare in questa pagina su Sourceforge.

Ti consigliamo anche