Gli sviluppatori di PCLinuxOS hanno ufficializzato nei giorni scorsi il rilascio della versione 2010 della distribuzione Linux da loro portata avanti e mirata alla semplicità di utilizzo. Oltre alle classiche innovazioni provenienti dalle nuove funzionalità introdotte e dai problemi risolti, in PCLinuxOS 2010 troviamo la presenza di ben 6 ambienti desktop diversi tra i quali è possibile scegliere.
Oltre a KDE, ambiente desktop predefinito della distribuzione, gli utenti potranno scegliere anche di utilizzare GNOME, GNOME Zen Mini, LXDE, XFCE ed Enlightenment, garantendo dunque la possibilità di utilizzare PCLinuxOS anche su macchine più datate grazie ad ambienti desktop molto leggeri.
Tra le altre novità troviamo la presenza del Kernel Linux 2.6.32.11, supporto al 3D con Compiz sia per schede video ATI che nVidia, e l´aggiornamento dei principali pacchetti inclusi nella distribuzione, come Firefox 3.6, Thunderbird 3.0.4 e Pidgin 2.6.6. Gli sviluppatori inoltre mettono in risalto come la versione live di PCLinuxOS 2010 sia in grado di avviarsi in un tempo inferiore del 50% rispetto alle precedenti versioni della distro.
Per maggiori informazioni riguardanti le singole edizioni di PCLinuxOS 2010, con dettagli riguardanti la versione dell´ambiente desktop utilizzato, le caratteristiche hardware necessarie, i link per il download e altro ancora, è possibile far riferimento a questa pagina.