Siccome sto per comprare un portatile per varie necessità personali, mi sono interessato al fatto di poterlo acquistare detraendo gli onerosi, tanti e inutili, soldi della licenza Windows. Purtroppo i rivenditori che vendono portatili "vergini" sono pochi ma... c´è un ma.
La licenza di Windows recita infatti così:
By using the software, you accept these terms. If you do not accept them, do not use the software. Instead, return it to the retailer for a refund or credit. If you cannot obtain a refund there, contact Microsoft or the Microsoft affiliate serving your country for information about Microsoft´s refund policies.
Proprio così, la Microsoft accetta il fatto che un utente non utilizzi il suo prodotto preinstallato (anche se nasconde la cosa in maniera egregia) e permette un rimborso del costo della licenza di Windows.
Tutti felici? Non proprio. Si parla di rimborso ma non di cifre, le righe sono poche e criptiche, e chiedendo in un paio di negozi la risposta è stata "dobbiamo chiamare Microsoft", cosa che poi puntualmente non fanno.
Qualcuno c´è riuscito, anche se con qualche difficoltà. Però la legge è dalla nostra: con un po´ di perseveranza è possibile ottenere tutto; io ci provo e vi informo come andrà a finire.