PayPal ha deciso di rinnovare il suo parco API per invogliare gli sviluppatori a sfruttarle con più facilità per i pagamenti mobile. La società, una delle prime a fornire proprie API nel 2009, non aggiorna praticamente da quella data i suoi strumenti. E così, sempre più developer hanno iniziato a considerare le opzioni della concorrenza. Oggi PayPal promette di essere una società moderna, facile, veloce e irrinunciabile.
La proposta di nuovi tool per gli sviluppatori non segue semplicemente la necessità di aggiornamento, ma si basa sulle esperienze specifiche dei developer dopo mesi di indagini e osservazione. Così si è optato per un modello REST, che possa essere semplice, intuitivo e che permetta agli ingegneri di integrarsi facilmente con PayPal, così come come il responsabile della tecnologia dell'azienda James Barrese spiega.
I nuovi strumenti prevedono un mobile SDK, così come ormai largamente in uso fra tutte le società che si affacciano al mondo della portabilità, e includono facilmente il supporto allo scanner portatile Card.io. Sono quindi previsti dei pulsanti JavaScript per integrare PayPal nelle applicazioni, così come altre piccole utilità di uso molto comune. Riferendosi specificatamente alle API, inoltre, PayPal ha ampliato le possibilità ricorrendo a REST, JSON e OAuth, tutte tecnologie moderne e molto utilizzate. Infine, verrà rinnovato l'intero portale per gli sviluppatori, disponibile all'indirizzo developer.paypal.com.
Oltre a essere particolarmente sicure - i tool introducono nuovi step automatizzati di verifica delle credenziali finanziarie, affinché le informazioni del cliente non siano facilmente raggiungibili da malintenzionati - le API di PayPal andranno ad ampliarsi nel corso dell'anno, con l'introduzione di ulteriori funzioni rivolte per tutti colori che hanno necessità di sviluppo particolari.
Per i developer è stato difficile e confuso rimare legati alle vecchie API. Le nostre nuove API si basano sul modello REST, quindi su una modalità semplice e intuitiva per un ingegnere di integrarsi con noi. Negli Anni, PayPal ha introdotto differenti API per gli sviluppatori, ora abbiamo la possibilità di osservare di cosa abbiano davvero bisogno.
Fonte: Venture Beat