Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Passport, la API per i log-in biometrici su Windows 10

Link copiato negli appunti

Microsoft ha presentato l’ennesima novità tecnologica esclusiva di Windows 10, un meccanismo di sicurezza avanzata descritto come "a prova di manomissione" e in grado di mandare in pensione le password tradizionali.

Il prossimo sistema operativo di Redmond uscirà entro questa estate è includerà Windows Hello, funzionalità che sfrutta i tratti biometrici dell’utente per procedere all’autenticazione e allo sblocco del PC su cui è stato abilitato il nuovo meccanismo.

Con Windows Hello basterà “guardare” una fotocamera compatibile (agli infrarossi), fare la scansione della retina oculare o poggiare un dito sul lettore di impronte digitali integrato per sbloccare il sistema. Passport, la API alla base di Windows Hello, sarà disponibile per amministratori IT, sviluppatori Web e programmatori variamente assortiti per realizzare nuovi servizi di log-in sicuro.

L’autenticazione per mezzo di Passport è di tipo multi-fattore, ha spiegato Microsoft, fa quindi uso sia dei tratti biometrici dell’utente che del dispositivo su cui occorre fare il log-in per superare il blocco. Le “chiavi” di autenticazione non lasciano mai il sistema locale, dice ancora l’azienda, ragion per cui non è (teoricamente) possibile attaccare il sistema da remoto.

Via | ZDNet

Ti consigliamo anche