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Pasqua: consigli per il commercio online

La Pasqua rappresenta una delle festività di cui approfittare per il commercio online: ecco alcuni consigli per una campagna soddisfacente.
Pasqua: consigli per il commercio online
La Pasqua rappresenta una delle festività di cui approfittare per il commercio online: ecco alcuni consigli per una campagna soddisfacente.
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Le festività rappresentano da sempre un momento importante per il commercio online, poiché a ridosso delle celebrazioni aumentano sensibilmente le vendite. E Pasqua non fa di certo differenza: sebbene si tratti di un appuntamento meno orientato ai doni rispetto a occasioni come Natale e San Valentino, in molti si lanceranno nell'acquisto di piccoli ricordi da regalare ai loro cari. Inoltre, complice anche il periodo primaverile, non è raro che gli utenti optino per la scelta di un piccolo viaggio, come un weekend fuori porta, oppure di prodotti e attrezzature per la vita all'aria aperta. Ma come approfittarne?

Sono molti i consigli che i siti specializzati in commercio elettronico possono mettere in atto per aumentare le possibilità di vendita, soprattutto durante il periodo pasquale. Di norma bisognerebbe partire con largo anticipo, affinché gli utenti siano debitamente informati di eventuali offerte o promozioni, ma non mancano nemmeno interventi dell'ultimo minuto. Di seguito, qualche idea utile.

Impostare le promozioni

Il primo passo da compiere per massimizzare gli acquisti durante la Pasqua è quello di prevedere, come facile intuire, delle promozioni che sappiano attirare le attenzioni del pubblico. Per farlo, è innanzitutto necessario analizzare il proprio inventario, dopodiché scegliere i prodotti che più si addicono al periodo e al proprio target di riferimento. Una vendita promozionale non dovrà essere un modo per sbarazzarsi di vecchi oggetti rimasti da tempo immemore in inventario, anche perché difficilmente i clienti ne approfitteranno.

Individuati i prodotti, è necessario procedere con largo anticipo all'inserimento nel catalogo del sito, puntando su foto accattivanti e aggiornate, nonché mettendo in evidenza l'entità dello sconto. Ovviamente, il sito stesso dovrà disporre di una sezione tematica dedicata alla Pasqua, facilmente identificabile in homepage grazie a opportuni elementi grafici.

Diffondere le offerte

Una volta impostata la propria strategia promozionale, è tempo di diffondere le offerte, affinché gli utenti ne siano a conoscenza con un buon anticipo. Le modalità sono ovviamente le più svariate, data la molteplicità di piattaforme oggi disponibili. Non si possono ignorare i social network, ad esempio, preparando dei contenuti sia visivi che testuali, per informare i possibili clienti sui prezzi in sconto nonché sulla durata dell'azione promozionale.

Utile è inserire delle call-to-action per stimolare il navigatore a raggiungere il proprio sito, senza però scadere nel clickbait.

Altra risorsa utile è quella delle mailing list, ancora largamente utilizzate dagli utenti nonostante l'esistenza proprio dei social network. Tramite questo strumento sarà abbastanza semplice informare i propri clienti dell'avvio di una tornata di vendita in sconto, optando anche per messaggi personalizzati per ogni target d'utenza, e i tassi di conversione sono generalmente molto elevati.

Assicurare le performance

Ovviamente, quando si organizza una tornata promozionale a ridosso delle festività, ci si deve attendere un aumento del traffico sulla propria piattaforma. Non tutti i navigatori si trasformeranno in effettivi clienti, tuttavia è necessario che al crescere del traffico il sito non subisca rallentamenti, down e altre problematiche varie. Ci si assicuri, di conseguenza, che la banda scelta per il proprio servizio risulti sufficiente, nonché la perfetta funzionalità tecnica della piattaforma d'acquisto e di pagamento.

Su questo fronte, in caso non sia già stato fatto, è bene semplificare al massimo la procedura d'acquisto, sia dalla fase di inserimento dei prodotti nel carrello che per il checkout finale. Utili sono anche le procedure step-by-step, una sorta di wizard che accompagna l'utente per il suo intero percorso di acquisto. Infine, è necessario aumentare l'assistenza nei giorni antecedenti alla Pasqua, per gestire utenti la cui consegna tarda ad arrivare, l'eventuale reso dei prodotti, quindi domande e curiosità fra le più varie.

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