Lo sviluppatore Fredrik Forsmo ha realizzato Papi, una nuova API pensata per fornire maggiore flessibilità nella composizione di pagine statiche all’interno di siti basati su WordPress. La personalizzabilità è massima e potrà essere effettuata via PHP.
Forsmo afferma di trovare insoddisfacente l’approccio sin qui seguito dal popolare CMS in merito alle pagine, un tipo di contenuto pensato per fornire informazioni “statiche” e sempre valide nel corso del tempo diversamente dai post pubblicati e organizzati cronologicamente.
La versione 3 di WordPress ha in realtà introdotto una maggiore flessibilità con i tipi di post personalizzati, ma con Papi la personalizzazione migliora ulteriormente: la libreria può servire a creare pagine basate su tipi di post preesistenti o personalizzati.
Papi è basato sull’uso di classi PHP, l’interfaccia utente sul pannello di amministrazione non permette di aggiungere tutti i campi disponibili per una pagina. L’Admin di un sito Web potrà però stabilire le classi e i campi richiesti direttamente all’interno del codice.
Via | WP Tavern