Se ne parlava in Tv al TG di La7: è stato indetto il concorso Palinsesto Italia 2005 /// Contenuti e soluzioni innovative per l'editoria multimediale e multipiattaforma. Così è spiegato il tutto sul sito ufficiale dell'iniziativa:
Palinsesto Italia è un premio nazionale per contenuti e soluzioni innovative per l'editoria multimediale e multipiattaforma, promosso da [segue l'elenco dei partner dell'evento]. Al premio Palinsesto Italia potranno partecipare giovani fino a 39 anni con prototipi di contenuti o soluzioni innovative per i nuovi media in tutte le diverse forme, compresa la rilettura innovative dei supporti tradizionali. Il premio sarà anche una manifestazione che si svolgerà a Bologna nei giorni 2 e 3 dicembre 2005 presso la prestigiosa sede della Manifattura delle Arti. Le due giornate del premio saranno accompagnate da workshop tematici sulle tendenze in atto nei mercati della produzione di contenuti, delle tecnologie e dei linguaggi di comunicazione.
Passando al sodo:
Il premio è un contribuito concreto ed un investimento a favore delle nuove generazioni, per aiutarle a crescere sul piano espressivo e produttivo, per tentare di colmare il vuoto tra domanda e offerta di contenuto culturale, tra l'industria editoriale e un patrimonio linguistico e cognitivo in perenne trasformazione.
Il bando indica che tra i potenziali candidati vi sono tutte le produzioni e progetti di produzione che nel biennio 2004-2005 abbiano saputo "interpretare con originalità articolazioni di contenuto per le più disparate piattaforme editoriali e multimediali. Sul sito non è detto chiaramente, ma in tv si è parlato esplicitamente anche di blog.
La partecipazione è gratuita (basta essere sotto i 39 anni ed avere una candidatura forte a portata di mano). In tv, se non ho capito male, si è parlato di un premio di ben 25 mila euro più altri riconoscimenti da 2000 euro circa. Non male, se sommati alla soddisfazione di vedere un proprio progetto premiato. Il termine della consegna delle candidature è per il 15 Ottobre.