Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pale Moon avrà un nuovo layout engine

Link copiato negli appunti

Si avvicina l’ennesima “separazione” tra Firefox e Pale Moon, con quest’ultimo che da fork del browser Mozilla vuole trasformarsi in progetto sempre più indipendente ancorché sostanzialmente basato sulle tecnologie Open Source della fondazione americana.

Gli sviluppatori di Pale Moon hanno da tempo reso nota la volontà di non seguire pedissequamente gli ultimi trend imposti da Mozilla, e ora questa volontà di indipendenza si estende alla realizzazione di un layout engine diverso da quello di Firefox.

Goanna, il nuovo motore di rendering, sarà basato sull’engine di Firefox (Gecko) ma seguirà uno sviluppo e una numerazione propri; gli sviluppatori di Pale Moon dicono di aver deciso per il fork di Gecko a causa dei problemi di incompatibilità incontrati dagli utenti durante la navigazione dei siti Web progettati per comportarsi in un certo modo con una specifica versione di Gecko.

Altra buona ragione per passare da Gecko a Goanna sarebbe poi di origine legale, visto che prima di essere un progetto Open Source Gecko un marchio registrato di Netscape/AOL concesso in licenza a Mozilla Foundation.

La versione 1.0 di Goanna verrà introdotta a partire da Pale Moon 26, dicono gli sviluppatori, e per gli utenti dovrebbero esserci solo problemi “minori” in quanto a compatibilità con le estensioni già in grado di funzionare sul browser Web.

Via | gHacks Tech News

Ti consigliamo anche