Il team di OwnCloud, il popolare servizio Open Source per lo storage on-the-cloud, ha rilasciato una nuova versione della propria piattaforma ovvero OwnCloud Server 8.2.
In particolare, questa release si focalizza nel miglioramento dell´esperienza utente, soprattutto grazie all´arrivo di una nuova sidebar, una nuova galleria immagini e nuove notifiche.
Novità piacevole riguarda l´introduzione dell´autosave durante l´editing dei file di testo, funzione molto utile quando si modificano dei file importanti e ci si dimentica di salvare il lavoro una volta finito. Le opzioni per creare un file, una cartella e caricare file sono state spostate all´interno di un singolo menu così da averle sempre a portata di mano.
Adesso OwnCloud può mostrare anche le "attività recenti" di un determinato file dal menu "dettagli". In quest´area sarà mostrato, ad esempio, con chi è stato condiviso un determinato file e se i destinatari potranno modificarlo o meno, è anche possibile visualizzare le varie versioni del file salvato "sulla nuvola".
La galleria delle immagini è stata riscritta e ora risulta notevolmente più leggera e veloce in fase di caricamento, è stato inoltre introdotto il supporto per lo zoom. Migliorata anche la gestione dei file criptati, quando si abilità la relativa opzione comparirà un avviso che avvertirà l´utilizzatore che il processo in corso non è reversibile.
Via Jos Poortvliet