ownCloud è il noto servizio di storage on-the-cloud open source. Oltre ad offrire la sincronizzazione sui suoi server, ownCloud permette la creazione del proprio cloud locale in modo semplice. I pacchetti di ownCloud sono inclusi nei repository delle varie distribuzioni, ma in questi giorni il security team di ownCloud ha chiesto a Canonical di rimuovere i pacchetti del programma dai repository di Ubuntu.
Gli sviluppatori di ownCloud hanno formulato tale richiesta nella mail list di Ubuntu, e il motivo è semplice: nel repository Universe di Ubuntu si trova una versione vecchia di ownCloud, che contiene numerosi bug di sicurezza. Dunque, per evitare problemi alla propria utenza i developer di ownCloud hanno chiesto al team di Ubuntu la rimozione dei pacchetti.
I developer di Ubuntu hanno risposto che rimuovere i pacchetti dal repository Universe non è cosa semplice e hanno invitato il team di ownCloud a creare loro stessi una versione "ad hoc" per Ubuntu contenente i vari bugfix necessari. Il team di ownCloud ha rifiutato la proposta visto che non hanno le risorse per gestire e tenere aggiornata una vecchia versione del loro programma solo per Ubuntu.
Per il momento sulle vecchie LTS di Ubuntu è ancora presente la vecchia versione di ownCloud, tuttavia su Ubuntu 14.10 il pacchetto è stato rimosso anche se il problema principale rimane nei repository di Ubuntu 12.04 LTS ovvero dove si può trovare una versione di ownCloud molto vecchia con seri bug di sicurezza.
Via Softpedia.com