Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OwnCloud 3: disponibile la nuova release

Link copiato negli appunti

Il cloud computing è la perenne nuova frontiera dell´informatica. In realtà si è visto come il cloud possa effettivamente semplificare molto la vita ma senza mai riuscire a sostituire la solidità e affidabilità di uno storage locale. I motivi sono due: la possibilità di accedere sempre ai dati anche senza connessione disponibile e la privacy che si indebolisce nel momento in cui li carichiamo su dei server terzi.

Mentre il primo è un problema strutturale del cloud computing, il secondo è risolvibile creando personalmente il proprio server dedicato. A questo proposito nasce nel panorama open ownCloud, un´implementazione open source di una piattaforma per il cloud storage. ownCloud è giunto ormai alla versione 3 ed ha raggiunto un livello di maturità invidiabile. Oltre alla ovvia sincronizzazione dei file, ownCloud permette di mettere nellla nuvola anche musica (ascoltabile in streaming), calendari, contatti e segnalibri.

La nuova versione inoltre aggiunge tre nuove funzionalità interessanti. Innanzitutto fornisce un lettore PDF integrato in modo da poter visualizzare i nostri file PDF senza dover fisicamente scaricare il documento e anche da piattaforme in cui non è disponibile un PDF reader. Viene aggiunta poi la possibilità di editare file di testo direttamente tramite il client online, una buona notizia per i programmatori; l´editor integrato infatti supporta ben 35 linguaggi, il drag and drop, l´indentamento automatico ed altre caratteristiche comuni.

Per ultimo ownCloud 3 introduce uno store online grazie al quale sarà possibile integrare la già ben fornita piattaforma base con plugin di terze parti in modo da soddisfare ogni nostro perverso desiderio.

Come al solito però, ownCloud non offre nessuno spazio di archiviazione di dafault e spetta all´utente installare e configurare il proprio server.

[nggallery id=408 template=inside]

Ti consigliamo anche