Per la famosa console Android OUYA è tempo di tirare le somme dopo un anno dalla sua commercializzazione. Abbiamo seguito da vicino la storia del suo sviluppo fin dagli albori ovvero dalle prime donazioni su Kickstarter. Inizialmente sembrava che la console potesse rappresentare la svolta per il mondo del gaming su Android ma invece non è stato cosi.
Purtroppo il team OUYA non ha saputo sfruttare l´occasione per portare il gaming su Android ad un livello superiore, infatti malgrado il relativo successo della console l´ecosistema di OUYA rimane ancora molto modesto se paragonato a quello che è possibile vedere su altre piattaforme come iOS.
Il paragone può sembrare improprio ma gli utenti Apple attendono da tempo un device che possa fare da controller per i loro dispositivi e Android può rappresentare un ottima alternativa grazie al suo cuore open source.
Ma OUYA ha fallito in questo obbiettivo anche se non si può parlare di fallimento totale, infatti gli sviluppatori registrati sono tanti e ogni mese aumentano sempre di più con nuovi porting. Quello che manca alla console è un software più stabile e il supporto a store alternativi. Speriamo che le cose migliorino nel futuro, magari con l´arrivo di una seconda versione della console.