Ciò che in queste ore sta accadendo ai possessori di un Mac che hanno l’abitudine di collegarsi ad Outlook online tramite Safari per gestire la propria corrispondenza elettronica sta destando particolare preoccupazione e generando pure parecchia confusione.
Outlook online: download fuori controllo di TokenFactoryIframe su macOS
Per la precisione, visitando da macOS la versione Web del celebre servizio email di casa Redmond, Safari avvia il download automatico di una serie di copie del file TokenFactoryIframe, il quale va letteralmente a intasare la cartella dei download e l’unico modo per porre fine a questo "pandemonio" è quello di chiudere il navigatore.
Sebbene la cosa possa risultare decisamente singolare e sebbene sia lecito allarmarsi, il file che viene scaricato non è un virus. Si tratterebbe infatti di un bug, come confermato da Microsoft stessa.
Più nel dettaglio, il file TokenFactoryIframe dovrebbe fungere da elemento con cui fornire contenuti e video interattivi sul sito, ma un recente aggiornamento di Outlook online avvenuto lato server ha creato dei problemi agli utenti che accedono al servizio da Mac, dando origine alla situazione in questione.
L’azienda dai Redmond sta già lavorando a un intervento correttivo, ma in attesa che la problematica venga effettivamente risolta, per ovviare Microsoft suggerisce di usare un browser alternativo a Safari.
Un’altra soluzione temporanea, che permette di continuare a usare Safari senza però dover sottostare all'ingestibile situazione di cui sopra, consiste nel negare i download al servizio di posta elettronica (cosa che, è bene tenerlo presente, andrà però a impedire pure il download degli allegati), intervenendo nel seguente modo sulle impostazioni del browser: selezionare il menu “Safari”, quindi la voce "Preferenze" in esso presente, fare clic sulla scheda “Siti web” nella finestra che compare, poi sulla dicitura “Download” nella barra laterale, cercare la voce "Outlook" e negare l’autorizzazione.