Di tanto in tanto, si sente parlare di Outlook relativamente all’emergere di qualche bug che causa problemi di utilizzo agli utenti. Infatti, dopo quello che impediva il login risalente a ottobre scorso, negli ultimi giorni Microsoft ha dato conferma dell’esistenza di un errore relativo all’inoltro, alla categorizzazione e alla possibilità di contrassegnare la posta.
Outlook: problemi nell'inoltrare, categorizzare o contrassegnare le email
Andando più nello specifico, il bug impedirebbe agli utenti di inoltrare, categorizzare o contrassegnare un messaggio nella propria casella di posta Outlook quando si agisce online, mostrando un errore indicane che l’operazione non è riuscita.
Riportiamo di seguito, in forma tradotta, quanto esattamente dichiarato da Microsoft al riguardo.
Quando accedi a una cassetta postale in modalità online e tenti di inoltrare, categorizzare o contrassegnare un messaggio, potresti vedere l'errore "L'operazione non è riuscita". Questo problema può verificarsi se a tale messaggio è stata assegnata un'etichetta da un criterio di conservazione o da un piano file configurato per contrassegnare gli elementi come record. In questo caso, Outlook non verrà eseguita le operazioni e verrà visualizzato un messaggio di errore.
In attesa del rilascio di una patch definitiva che non dovrebbe tardare a venire resa disponibile dall'azienda di Redmond, sono state fornite alcune soluzioni risolutive alternative e piuttosto semplici da attuare: attivare la modalità cache intervenendo sulle impostazioni oppure usare Outlook via Web invece che come client desktop. Un altro sistema utile consiste nel disattivare il riquadro di lettura e inoltrare le email senza andarle preventivamente ad aprire oppure senza visualizzarle in anteprima.