A partire da metà maggio Google Adwords effettuerà un'ottimizzazione delle corrispondenze esatte e delle corrispondenze a frase, introducendo la possibilità di far attivare l'annuncio anche con varianti di keyword (acronimi, abbreviazioni, forme plurali,ecc.) o errori ortografici.
Se prima, a fronte di una corrispondenza a frase "corso Google Adwords", l'annuncio si attivava con una keyphrase quale "corso Google Adwords a Roma" o "miglior corso Google Adwords", a breve potrà attivarsi anche con "corsi Google Adwords a Roma" o "corso Googel Adwords". Lo stesso criterio si applicherà alle corrispondenze esatte.
A seguito di questa novità sarà possibile ridurre sensibilmente il numero di parole chiave per ogni gruppo di annunci, non essendo più necessario specificare tutte le possibili varianti; sarà inoltre possibile evitare di ricorrere all'uso di keyword volutamente errate (approccio simile al Typosquatting) come nell'esempio appena citato: se l'utente digitasse "Googel" o "Goggle" provocherebbe sempre l'attivazione di un annuncio con keyword Google.