Nuovo capitolo per il supporto audio nel kernel linux (e non solo). Dopo anni di dominio incontrastato dei driver ALSA (Advanced Linux Sound Architecture) per il supporto audio e un umiliante "DEPRECATED" unito al nome di OSS (open sound System), una ventata di novità scuote il mondo opensource.
4Front Technologies ha annunciato, sul forum di OpenSolaris, il rilascio dei sorgenti di OSS 4.0 sotto licenza CDDL per Solaris e GPLv2 for Linux, BSD, OpenServer e altri sistemi operativi.
È chiaro che i sorgenti che verranno rilasciati saranno totalmente diversi da quelli che, ad oggi, sono contenuti nel kernel linux, dal momento che si ha a che fare con una versione del tutto diversa di OSS, che, in questi anni, è stato sviluppato con licenza closed-source (arrivando così alla versione 4.0).
Come era ovvio, già in giro si decanta la superiorità di OSS 4.0, enfatizzando le caratteristiche dell´applicazione rispetto ad ALSA, rispetto al quale OSS avrebbe un´architettura più pulita, un supporto migliore al mix dei canali audio e latenze molto più basse.
Di quanto OSS sarà (o è) superiore ad ALSA, in realtà, si saprà solo alla prova dei fatti, se e quando Linus Torvalds (o chi per lui) prenderà la decisione di includere il nuovo OSS nel kernel e quindi si potranno fare dei benchmark a parità di condizioni di funzionamento.