Microsoft pronta a entrare nell'arena dei CMS open source? Stando a quanto riportato da Mary Jo Foley sembrerebbe proprio di si. Il content management system prenderebbe il nome di Orchard e dovrebbe essere presentato da MS alla prossima TechEd Europe, in programma dal 9 al 13 di novembre a Berlino.
Proprio andando a leggere la presentazione di Orchard sul sito della conferenza è possibile ottenere qualche informazione in più:
Orchard è una nuova iniziativa volta a creare componenti gratuiti e open source e un CMS completo costruito su di essi, ideale per la realizzazione di differenti tipi di siti Web. IL nostro piccolo core tema di sviluppatori ASP.NET stanno cercando il contributo della comunità .NET per definire il progetto in queste fasi preliminari
Non è ancora chiaro se Orchard sarà un CMS realizzato da zero, oppure verrà costruito prendendo parte del codice di Oxite, un blog engine open source di Microsoft, rilasciato sotto licenza Microsoft Public License.
Quel che è certo è l'interesse verso il segmento dei content management system, dominato fin'ora da valide soluzioni open source come Joomla, Drupal e dal blog engine WordPress. Con Orchard, Redmond scenderebbe in campo sullo stesso terreno "comunitario" e "open" dei rivali basati sul binomio PHP+MySQL, garantendo però un'alternativa a questi ultimi proprio per le tecnologie fondanti di Orchard, cioè ASP.NET e, verosimilmente, SQL Server.