Anche il colosso Oracle, dopo aver prodotto una delle più note soluzioni commerciali per l'archiviazione e aver preso possesso di MySQL attraverso l'acquisizione della Sun Microsystems, entra nel mercato dello storage NoSQL; Oracle NoSQL è infatti un database basato sul modello chiave-valore concepito per garantire un alto livello di scalabilità .
Si tratta di una soluzione che offre un data model dotato di una struttura basata su coppie di chiavi e valori dove le chiavi sono composte da major e minor keys, attraverso API Java dovrebbe essere possibile operare in modo semplice procedure di tipo Put, Delete e Get.
L'amministrazione dei dati gestiti potrà essere effettuata attraverso console o interfaccia da linea di comando, l'utilizzatore avrà la possibilità di accedere a informazioni riguardanti eventi, alert, latenza, carico di lavoro sul sistema e stato corrente; sono inoltre disponibili strumenti per la gestione dei nodi.
Per quanto riguarda l'affidabilità , Oracle NoSQL supporta il Disaster recovery attraverso la replicazione dei data center ed è stato sviluppato per rispondere in modo efficace a eventi di node failure single o multi-storage.
Tra le Key Components è disponibile un apposito Intelligent Driver che include gli algoritmi di hash necessari per garantire un'efficiente distibuzione dei dati.
Oracle NoSQL Database è disponibile sotto licenza Open Source nella versione Community Edition.