Settimana dopo settimana, Oracle prosegue nella sua opera di revisione dell´offerta relativa ai prodotti ereditati da Sun; dopo il cambio di licenza per Solaris e le novità di MySQL 5.5, l´ultimo software a subire modifiche è stato il plugin ODF per Microsoft Office.
Sviluppato da Sun per permettere agli utenti di Office di leggere e modificare i file nativi di OpenOffice.Org (ODF), il plugin è sempre stato liberamente disponibile al download.
Oracle ha deciso di modificare tale scelta e ora offrire il plugin al prezzo di 90$ per copia, richiedendo un ordine minimo di 100 licenze; la modalità di licenza scelta, ovviamente, non favorisce gli utenti privati e probabilmente rientra all´interno di una strategia per valutare se ci possano essere interessi nell´ambito enterprise.
Il codice del plugin non è mai stato rilasciato (nemmeno da Sun), pertanto Oracle non ha nessun obbligo nei confronti della comunità; le più recenti versioni di Microsoft Office offrono un supporto limitato ad ODF ma ci sentiamo di consigliare l´utilizzo di OpenOffice.org a tutti gli utenti che necessitino di un supporto completo a questo formato.