Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oracle "dona" OpenOffice.org all´Apache Foundation

Link copiato negli appunti

Oracle continua nel processo di disimpegno di OpenOffice: dopo aver delegato alla comunità il compito di sviluppare e curare l´evoluzione di OpenOffice.org, il gigante dei database ha deciso di trasferire l´intera codebase all´Apache Foundation.

ZDNet riprende le dichiarazioni di Luke Kowalski, a capo dell´Oracle Corporate Architecture Group:

Donare OpenOffice.org ad Apache fornisce a questo usatissimo software un´infrastruttura matura, aperta che le permetta di progredire in futuro. Il modello seguito dalla Apache Software Foundation rende possibile contributi volontari commerciali e individuali allo sviluppo di un progetto open source.

In realtà la consegna del "dono" richiederà un certo tempo: prima che OpenOffice.org entri a far parte di Apache Incubator sarà necessario del tempo e un´approvazione formale. Jim Jagielski, presidente della fondazione, si occuperà di traghettare il progetto verso la sua nuova casa: egli si è detto entusiasta di accogliere un progetto con una comunità così sviluppata e un bacino di utenti in continua crescita.

La Document Foundation, dal canto suo, non considera il passo di Oracle funzionale alla riunificazione con il proprio prodotto, LibreOffice, in quanto Apache Foundation segue norme diverse dalle proprie, in particolare per quel che riguarda le licenze.

Ti consigliamo anche